The Coaster Show 2019

Le bambine pop di Viviana Puecher “volano” a Pasadena, California

Si inaugura venerdì 5 ottobre la nota esposizione collettiva “The Coasters Show” a Pasadena, California, evento della prestigiosa Gallery 30 South, alla quale, accanto ai grandi nomi del pop mondiale, verranno esposte anche alcune opere pittoriche di Viviana Puecher, artista Perginese, che da più di 15 anni gestisce lo Studio d'Arte Astrid Nova, con l'artista Maria Giovanna Speranza.

I lavori scelti fanno parte della sua produzione più recente, e nello specifico della serie “Heroes”, una serie di cervi, camosci e caprioli, fortemente ispirata dalla fauna dei boschi del Trentino, tema da sempre molto caro a Viviana, che si rapportano con le sue tipiche bimbe imbronciate.

The Coaster Show, esposizione annuale di punta della famosa galleria con sede ad Pasadena, sarà visitabile fino a fine ottobre.

L'indagine di Viviana Puecher si fonda sulla ricerca di una nuova “tradizione” determinata elasticità di senso e di funzione dell'esperienza visiva. Abbracciando una propensione alla rinuncia

del controllo totale sull’opera e la propensione all’ampliarsi delle variabili che su questa possono

agire, si dedica attivamente da alcuni anni anche a nuove forme d’arte contemporanea quali la

new media art, l’installazione, land art ed arte pubblica, senza mai però dimenticare le tecniche

pittoriche, alla base del suo metodo di ricerca, oltre che uno dei mezzi preferiti dall’artista per

esprimersi. Il suo stile pittorico è giocoso e divertente, contaminato da illustrazione, fumetto e pop

surrealism. E' un universo fiabesco quello che scaturisce dalle sue tele, manifestandosi

mediante un immaginario popolato da conigli giganti, singolari cervi e caprioli che stanno in una mano, castori accigliati e molti altri animaletti, che si rapportano amabilmente con le caratteristiche donzelle imbronciate, tipiche del suo lavoro. Il visitatore viene così proiettato in questo mondo fantastico nel quale tutto è possibile, dove la tematica forte è quella della natura che si rapporta all' uomo alla ricerca di un dialogo e reciproca protezione.

Dal 2013 Viviana Puecher è parte dell’archivio ADAC , Archivio degli Artisti Contemporanei del MART Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto.

Tra i recenti interventi ed esposizioni dell'artista; “The Sensuality of diatoms” MUSE-Museo delle Scienze di Trento, “Playground Belvedere”

presso il Palazzo della Regione di Trento (promossa dalla Regione Autonoma Trentino-Alto Adige), WUNDERHUNTER Contemporary Festival, promossa dal Comune di Pergine ed ADAC-MART Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, “Giuseppe Sartori, un trentino alla corte di Andy Warhol” alla Fondazione Galleria Civica-MART di Trento, la realizzazione dell'opera “La strega del bosco”, opera d' arte ambientale per Ledro Land Art.